L'Erboristeria Gremoni si trova dal 1716 nel pieno cuore di Firenze in Via Faenza 101 r presso la Stazione Di Santa Maria Novella. Questa antica erboristeria è caratterizzata da professionalità e serietà della ditta Gremoni che si è consolidata e mantenuta nei secoli. Infatti la gestione dell'Erboristeria Gremoni è sempre stata sin dal 1700, tramandata familiarmente. La nostra forza sono le tisane e le erbe officinali, infatti nell'erboristeria Gremoni si possono trovare tutte le erbe nazionali ed estere ed i loro derivati (compresse, estratti, tinture, oli essenziali e altro). Per quanto riguarda le tisane le conoscenze e le formule proprie acquisite nel corso dei secoli ci permettono di avvalerci di numerose tisane che pur non prevaricando la medicina tradizionale danno sollievo e aiuto per varie problematiche. Esistono delle formulazioni base che possono essere strettamente personalizzate alle problematiche presenti così da poter creare una tisana adatta al vostro personale benessere

Come già detto le ricette centenarie tramandate di generazione in generazione vengono personalizzate a seconda della necessità per questo motivo, per qualsiasi informazione non esitate a contattarci e noi saremo ben felici di accompagnarvi nella scelta del prodotto più adatto alla vostra problematica.

Vi raccontiamo qui di seguito alcune storie che vivono tutt'ora nei secoli mantenendo la loro efficacia:

" Si racconta che nel medioevo, nei periodi di grandi epidemie di peste, un gruppo di ladri si cospergesse di un aceto particolare, ottenuto da una macerazione di piante, che li rendeva "invelnerabili" nei confronti di questa terribile malattia. Oggi si sfrutta questa combinazione di aceto e piante per cercare di allontanare dalle teste degli scolari i fastidiosi pidocchi. E' un prodotto innocuo ed efficace specialmente se abbinato a particolari detergenti dalle proprietà revulsive, sempre a base di aceto e olio di malaleuca.."

"Le nostre nonne curavano la secchezza e le affezioni della pelle con la preziosa cera d'api nella quale integravano oli e piante come la lavanda e la calendula note per le loro qualità lenitive, rinfrescanti e ristrutturanti. Da qui nasceva un prezioso unguento che ancor oggi ci aiuta nel trattamento di eczemi, psoriasi, desquamazioni cutanee e altre patologie."

"Da sempre i montanari delle nostre montagne maceravano i fiori di arnica nell'olio perchè conoscevano le straordinarie proprietà antidolorifiche di questa pianta.Usavano questo preparato in caso di strappi muscolari, dolori,ecchimosi etc.."

"Nelle campagne, sin dai tempi più remoti, veniva preparato dalle massaie un olio dal bulbo del ciclamino che in casa veniva impiegato come eccezionale toccasana in caso di ulcere venose ed in particolare in caso di emorroidi."

La nostra storia

Gremoni Napoleone, dopo essersi separato da suo fratello Giovanni nella vecchia gestione del negozioDrogheria Semplicista di Via Borgo Ognissanti decide il 20 Maggio 1911 di aprire un negozio di “Semplicista” in ViaFaenza, in quello che era il laboratorio della drogheria stessa. Dopo averlo gestito per quasi quaranta anni, Napoleone muore in veneranda età. La gestione passa a sua nipote Ernesta Gremoni (4 Aprile 1965 Medaglia d’oro per la fedeltà al lavoro e progresso economico) che viene a sua volta affiancata dal giovane nipote Gremoni Vittorio (8 Dicembre 1978 Medaglia d’oro per la fedeltà al lavoro e progresso economico).

Vittorio Gremoni dopo un duro anno di campo di concentramento, essendosi dichiarato Erborista, viene mandatodai tedeschi stessi a lavorare in una farmacia in una cittadina vicino al campo di prigionia, Peine. Qui ha la possibilità di “tornare” in forze ed anche di lavorare tra alambicchi ed erbe, come da sempre nella sua vita era solito fare, non smetterà mai di ringraziare i titolari della farmacia di Peine con i quali instaurò un rapporto affettivo, tant’è che per tutta la vita ebbe con loro uno scambio epistolare.

Gli anni del dopoguerra furono duri per l’erboristeria ma Vittorio ed Ernesta Gremoni si impegnarono per portare avanti al meglio il loro lavoro facendo della loro erboristeria un punto di riferimento per Firenze. Nel 1962 muore Ernesta Gremoni ed il negozio viene gestito da Vittorio Gremoni e da sua moglie Leda Del Buono (Diploma di Erborista a Pisa 1962). Qualche anno dopo, la terribile alluvione del 1966 spazza via l’Erboristeria Gremoni. La tenacia e la volontà dei coniugi Gremoni fecero si che l’Erboristeria si risollevasse da questo terribile accadimento e tornasse ad essere “L’Erboristeria di Firenze”. Alla fine degli anni ’70, ancora una volta una nipote entra a far parte dell’Erboristeria Gremoni: è Antonella Del Buono (Diploma Università di Pisa 1978) che è cresciuta, come diceva Vittorio Gremoni “ Tra un cesto di Malva e uno di Camomilla”. Fino a poco tempo fa, Antonella con suo marito Rosadelli Fernando, hanno gestito il negozio con tanto entusiasmo e con la volontà di portare avanti una seria tradizione che resiste nei secoli confermata nel 2011 dal Comune di Firenze, con la consegna della targa dei 100 anni di attività.

Oggi, i figli Riccardo (Diploma di laurea in Scienze biologiche presso l’Università di Firenze; Diploma di laurea in Scienze dei prodotti erboristici e della salute presso l’Università di Pisa) e Martina (Diploma di laurea in Scienze dei prodotti erboristici e della salute presso l’Università di Pisa) gestiscono l’erboristeria con lo stesso entusiasmo e con un filo di innovazione facendo tesoro del grosso bagaglio tradizionale che si è tramandato nei secoli nella loro famiglia.