L'Erbe forti possono essere adoperate sia ad uso esterno che interno (diluito in acqua o puro)
Vi sono molti casi specifici in cui si può utilizzare l'Erbe forti ad uso interno, ovvero ingerendolo. Tra questi troviamo:
Sintomi influenzali: questo preparato può essere usato fino a tre volte al giorno, prima dei pasti e con una dose di un cucchiaino di amaro sciolto in acqua o in alternativa in una tisana per alleviare stati febbrili ed eventuali sintomi come brividi di freddo e malessere generale.
Stipsi: utilizzare 3 cucchiaini al giorno diluiti in acqua la mattina prima di fare colazione.
Crampi e dolori addominali: in tal caso è consigliato assumere dalle 30 alle 40 gocce di prodotto diluite in mezzo bicchiere di acqua, più volte al giorno.
Disturbo del sonno: si dimostra un prodotto utile in casi di insonnia causata da problemi digestivi ed epatici. Per utilizzarlo è necessario assumere un cucchiaino di prodotto sciolto in acqua alla sera, prima di andare a dormire.
Coliche: assumere un quantitativo corrispondente a 1-3 cucchiaini diluiti in acqua per due o tre volte al giorno.
Problemi digestivi: 20-40 gocce diluite in acqua.
USO ESTERNO
Applicato puro: questo prodotto può essere applicato direttamente sulla zona interessata
Mal di testa: in caso di mal di testa è necessario versare il prodotto su un panno imbevuto in acqua fredda e tenerlo sulla fronte per circa 15 minuti.
Infiammazioni cutanee: applicare direttamente alcune gocce di tale prodotto sulle zone interessate.
Naso chiuso: fumenti da preparare con 4 cucchiai di prodotto in 1,5 litri di acqua bollente.
Dolori articolari: anche in questo caso è consigliato l'utilizzo di impacchi da applicare sull'area interessata.
Verruche e calli: adoperare alcune gocce direttamente sul punto dolente con un dischetto di cotone idrofilo per due o tre giorni di seguito.
Gargarismi: per questo utilizzo è necessario sciogliere 30 gocce di prodotto in acqua tiepida per poi fare gli sciacqui, con l’accortezza di far arrivare fino alla gola il composto.
Problemi oculari: per apportare sollievo agli occhi si possono diluire 20 gocce di prodotto in acqua tiepida da applicare successivamente mediante l'uso di dischetti di cotone.
Sinusite: per alleviare i fastidi provocati dalla sinusite si può utilizzare l'Erbe forti mediante degli impacchi da porre sulla fronte e attraverso un'applicazione diretta del prodotto su tempie, polmoni, gola e nuca.
Cicatrici e smagliature: utilizzare l’Erbe forti applicandolo su un batuffolo di cotone o facendo degli impacchi per una o due volte al giorno.
Problemi alle orecchie: questo prodotto si presta perfettamente anche per alleviare i dolori alle orecchie e va usato ponendo alcune gocce di prodotto sul cotone idrofilo, che verrà poi introdotto con delicatezza all'interno dell'orecchio.
Male ai denti: attraverso sciacqui.